TARCISIO CONTI Ceramic Formella Terracotta Via Rizzoli Palazzo Re Enzo Bologna

$270.50 Buy It Now or Best Offer, $43.28 Shipping, eBay Money Back Guarantee
Seller: shop-shock ✉️ (252) 100%, Location: Italia, IT, Ships to: WORLDWIDE, Item: 264881436492 TARCISIO CONTI Ceramic Formella Terracotta Via Rizzoli Palazzo Re Enzo Bologna. TARCISIO CONTI
"Certifico che la formella n. 216/250 Via Rizzoli e Palazzo Re Enzo è stata eseguita interamente a mano Tarcisio Conti Esemplare Unico" Misure: 10 x 14 cm Nel centro della Bologna Medievale sorge Palazzo Re Enzo, da sempre il cuore delle attività economiche e sociali della città. Nel 1200 il Comune di Bologna espropria numerosi edifici per creare l'odierna Piazza Maggiore e costruisce il primo complesso di palazzi adibiti appositamente a svolgere funzioni pubbliche: il Palazzo del Podestà, di Re Enzo e del Capitano del Popolo. Palazzo Re Enzo, denominato 'Palazzo Nuovo' per distinguerlo dal Palazzo del Podestà, viene costruito tra il 1244 e il 1246 (contemporaneamente al Palazzo del Capitano del Popolo) come ampliamento degli edifici comunali. Appena tre anni più tardi diviene la 'residenza' del Re prigioniero della Battaglia di Fossalta, a cui il Palazzo deve il suo nome: Re Enzo di Sardegna, figlio di Federico II, che vi trascorre i successivi ventitré anni, fino alla morte (1272). Nella letteratura popolare fiorirono numerose leggende attorno alla sua figura. Il Palazzo del Podestà è stata la prima sede del governo cittadino, esercitato appunto dal Podestà e dai suoi giudici e ufficiali. Fin dall'inizio disponeva di una torre campanaria detta dell'Arengo per chiamare a raccolta i cittadini in caso di eventi straordinari. La torre è sorretta da quattro colonne al centro dell'edificio e i quattro pilastri angolari che sostengono la torre formano una volta a crociera detta Voltone del Podestà. Al piano terreno si conservavano le macchine da guerra dell'esercito e il Carroccio, mentre sulla destra del palazzo era situato l'accesso alla cappella di S. Maria dei Carcerati, in cui si recavano i condannati a morte. Nel loggiato del primo piano – dove vi si accedeva con una scala coperta – si tenevano le sedute dei consigli popolari. La Sala del Trecento (ora Sala degli Atti), realizzata da Antonio di Vincenzo nel 1386, viene successivamente adibita ad archivio comunale, mentre l'ultimo piano subisce una vasta opera di ristrutturazione nel 1771 ad opera di G. G. Dotti. Al piano nobile, l'ampio salone del Podestà, 61 mt x 14mt e alto circa 15 mt, è stato anche utilizzato come teatro pubblico tra il XVI e XVIII secolo e in seguito come sala per il gioco del pallone. Il Palazzo fu sottoposto a consistenti restauri, condotti nel 1905 da Alfonso Rubbiani, che ripristinarono l'aspetto gotico dell'edificio: Rubbiani ricostruisce le merlature, le arcate del pianterreno e la scala quattrocentesca. Immerso nell'atmosfera magica di Piazza Maggiore, Palazzo Re Enzo coniuga oggi il fascino del passato con la tecnologia più avanzata, ospitando congressi, convention, iniziative culturali, meeting aziendali, mostre ed esposizioni. ___________________ BIOGRAFIA TARCISIO CONTI:

Se devo scrivere la mia biografia devo incominciare così: Il mio nome è Tarcisio ed il mio cognome Conti.  Sono nato tanto tempo fa in un grande letto, in una grande camera molto buia ed ho sentito i miei vagiti! Agosto 1940, dopo di che scoppiò una grande guerra. Ho sempre pensato di esserne la causa, ma mi sono calmato quando ho incominciato a succhiare il latte dal seno di mia madre e da quel momento mi sono convinto che è la pappa a causare la guerra.

Non posso scrivere in poche parole la mia vita, ma ci provo.

Ho incominciato a lavorare la creta fin da piccolo, facendo statuette per il presepe, cuocendole nel forno a legna di casa. La terra creta si trova generalmente secca sulle colline bolognesi dove ho trascorso gran parte della mia fanciullezza, così l’ammorbidivo con la mia pipì. Non lo studio da geometra, non il servizio militare in Aeronautica, non il matrimonio, non i dodici anni passati in Sud Africa potevano distruggere il mio sogno, quello di modellare la creta ed intagliare il legno.

Con la umile e nobile terra gioco, liberando da una vivida fantasia qualcosa che è matrimonio fra materia e spirito. La connessione fra me e Madre Natura inizia quando mi esprimo con progetti accuratamente studiati in una magia sospesa fra sogno e realtà, con un accordo perfetto fra luci, ombre, colori che vibrano sulle forme. Ricordo perfettamente la mia bella avventura africana, evento che traspare dalle mie sculture di ardente immaginazione e sentimento.

La mia ricerca continua stimolata non solo dal motto “conoscere nell’intimo la materia” , ma anche “conoscere nell’intimo lo spirito” . Ritornato in Italia, continuo questa avventura nella mia Bologna, nel laboratorio situato in Via P. Fabbri, 4/c ... e questa avventura termina nel 2015.

Ma la Famiglia vuole tenere vivo nel cuore di tutti quanto è stato realizzato con amore , dedizione ed arte. Per questo presenta le opere di cui Tarcisio Conti soleva dire “sono miei figli” in una esposizione da vedere ed ammirare, a Bologna in Via Vittorio Veneto, 36/d.

SI ACCETTA LA PROPOSTA D'ACQUISTO!!! Pagamento: Paypal / Bonifico / Vaglia Postale  Spedizione: Raccomandata / Pacco Ordinario / Celere / Corriere  Contattatemi per informazioni sull'oggetto e richieste sulla spedizione!
  • Condition: SI ACCETTA LA PROPOSTA D'ACQUISTO

PicClick Insights - TARCISIO CONTI Ceramic Formella Terracotta Via Rizzoli Palazzo Re Enzo Bologna PicClick Exclusive

  •  Popularity - 3 watchers, 0.0 new watchers per day, 1,277 days for sale on eBay. High amount watching. 0 sold, 1 available.
  •  Best Price -
  •  Seller - 252+ items sold. 0% negative feedback. Great seller with very good positive feedback and over 50 ratings.

People Also Loved PicClick Exclusive